i miei preferiti
I tuoi preferiti: clicca su "richiedi preventivo" per inviare in un colpo solo la richiesta a tutti i tuoi preferiti e conoscere la miglior proposta di soggiorno! Non è presente alcun preferito. Clicca sull'iconcina "+" di una vetrina per aggiungere la struttura alla lista.

    Entroterra di Faenza: informazioni utili.

    In Piazza del Popolo, tra portici e logge si respira il fascino discreto ed equilibrato che i Manfredi portarono a Faenza nel 1300. E’ in questo periodo che rinasce la manifattura delle ceramiche, destinate a rendere celebre in tutto il mondo la cittadina. Faiance è infatti ancora oggi il nome della maiolica in molte lingue europee.

    Clicca sull’icona dell'hotel che ti interessa per aggiungerlo alla lista dei tuoi hotel preferiti. Quando desideri, potrai poi inviare una richiesta preventivo a tutti gli hotel salvati tra i tuoi preferiti.

    Alla scoperta della città di Faenza

     

    Faenza è un piccolo diadema ricco di gemme e una di queste è la Cattedrale, che segna il punto più alto della penetrazione della cultura toscana a Faenza. Un’altra pietra preziosa è il settecentesco Palazzo Milzetti, in Via Tondini, con bellissimo boudoir detto«Gabinetto dell’Amore» per la particolare raffigurazione di Eros. Cucina tipica: i piatti di una volta sono le zuppe, la minestra matta e incaseda, la brufabarda che sta per pasta e fagioli, lo stracotto di castrato con cipolle, fegatelli con la rete. Piatti molto particolari, legati a radici antiche della cucina popolare romagnola. Semplici dolci sono le mistocchine o castagnazz. Vini: tutti i vini della Romagna, con i loro profumi e colori: il Sangiovese ottimo da tutto pasto, l’Albana e il Trebbiano che si sposano bene con le minestre asciutte e i piatti locali. Acquisti e souvenir: non si possono non acquistare le maioliche. La scelta tra piatti, vasi, servizi da tavola completi dipende solo dal gusto personale e dalla possibilità di spesa. Molto simpatiche le piastrelle con i numeri civici. Dintorni: Riolo terme, a 16 km, è una graziosa località termale con un nucleo medievale racchiuso entro le vecchie mura, e con una bella Rocca.