i miei preferiti
I tuoi preferiti: clicca su "richiedi preventivo" per inviare in un colpo solo la richiesta a tutti i tuoi preferiti e conoscere la miglior proposta di soggiorno! Non è presente alcun preferito. Clicca sull'iconcina "+" di una vetrina per aggiungere la struttura alla lista.

    Vacanze in Basilicata: Scegli il tuo Albergo

    La Basilicata (detta anche Lucania) è una regione dell'Italia meridionale che si divide in due province: Potenza (che è anche capoluogo) e Matera.

    Turismo Vacanze consiglia...

    La Basilicata per la tua vacanza indimenticabile ...

    Scopri gli hotel in basilicataLa regione è bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno e, per questo, le sue coste sono molto diverse tra loro: le spiagge che si affacciano sullo Ionio sono piuttosto basse e sabbiose, mentre quelle tirreniche sono rocciose. Si tratta di una regione prevalentemente collinare a montuosa, con una sola pianura, la Piana di Metaponto; le sue montagne, non molto numerose, arrivano comunque a toccare i 2.200 metri di altitudine. Tra i suoi monti più famosi ricordiamo la Maddalena e il Monte Alpi, entrambi parte dell'Appennino Lucano. Così come per la Campania, anche la Basilicata ha una storia e un patrimonio culturale e architettonico di grande valore: qui si trovano resti della Magna Grecia, dell'Impero romano e Bizantino, poi degli Angiomi, degli Aragonesi e, infine, dei Borboni.

    scopri la tua vacanza in basilicataDal punto di vista naturalistico la Basilicata regala ai suoi visitatori ben undici aree protette, tra cui un parco archeologico ("Delle Chiese rupestri del Materano") e tre parchi naturali (il Pollino, il Val d'Agri e il Parco naturale di Gallipoli Cognato): in totale, quindi, il 30% del territorio della regione fa parte di aree protette.
    Un'altra zona che attira molto interesse è la città di Matera, diventata anche patrimonio mondiale dell'Umanità: l'architettura della città testimonia le varie epoche che ha vissuto grazie a zone riconoscibili come i Sassi (dove il regista Pasolini girò il suo "Vangelo secondo Matteo"). Da non perdere anche una visita alla Chiesa di San Giovanni e al Duomo. A Matera si concentra gran parte del turismo della Basilicata e le migliori strutture ricettive e gli alberghi della regione. Un altro sito di grande valore è quello di Heraclea, vicino a Policoro, dove si possono ammirare resti dell'antico periodo della Magna Grecia, e Nova Siri. La Basilicata è anche molto frequentata per quanto riguarda il turismo balneare, soprattutto a Pisticci, Scanzano Jonico, Metaponto, Policoro e Rotondella. Negli ultimi anni si è anche sviluppato il turismo invernale ed escursionistico, concentrato sul monte Sirino.