i miei preferiti
I tuoi preferiti: clicca su "richiedi preventivo" per inviare in un colpo solo la richiesta a tutti i tuoi preferiti e conoscere la miglior proposta di soggiorno! Non è presente alcun preferito. Clicca sull'iconcina "+" di una vetrina per aggiungere la struttura alla lista.

    Vacanze in Alberghi Friuli-Venezia Giulia aperti tutto l'anno

    Il Friuli-Venezia Giulia è una regione dell'Italia settentrionale a statuto speciale che conta quasi un milione e trecento mila abitanti, insediati su una superficie di 7.800 chilometri quadrati.

    Turismo Vacanze consiglia...

    Informazioni e curiosità sulla Regione Friuli Venezia Giulia

    Hotel Friuli Venezia GiuliaIl Friuli-Venezia Giulia è suddiviso in quattro province: Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste, che Ë anche capitale. Data la sua storia e la sua posizione geografica, in Friuli-Venezia Giulia si parlano ben quattro lingue: italiano, sloveno, friulano e tedesco, che vengono studiate nelle scuole e godono di alcuni privilegi come i doppi cartelli stradali o la doppia lingua nei documenti ufficiali. Il Friuli-Venezia Giulia è una regione prevalentemente montuosa: sul suo territorio, infatti, si possono ammirare magnifiche montagne, quasi esclusivamente facenti parte dell'arco alpino come le Alpi Carniche e Alpi Giulie, le Dolomiti Friulane, le Prealpi Giulie e le Alpi di Carinzia e Slovenia, che arrivano anche oltre due mila metri di altezza. La regione inoltre ha diverse zone collinari, concentrate soprattutto nella zona orientale ai confini con la Slovenia. Si tratta di zone prevalentemente agricole, note per la produzione di vini e formaggi.

    Nota anche la zona costiera e balneabile, specialmente la Laguna di Grado e di Marano. In Friuli-Venezia Giulia, inoltre, si trova Lignano che è molto frequentata da turisti nel nord Europa ma anche dagli italiani e che deve in parte la sua fama al fatto che è stata per diversi anni sede della manifestazione musicale "Festivalbar". Questo successo ha permesso lo sviluppo di un'industria turistica fiorente. Gli alberghi e gli hotel del Friuli-Venezia Giulia offrono tutti i servizi e il benessere che cercate, in una regione dal ricco patrimonio culturale e naturalistico. Il Friuli-Venezia Giulia offre anche diverse attrattive per quanto riguarda il turismo culturale: grandi palazzi e piazze costruite durante la presenza austroungarica o il patrimonio medievale e comunale di città come Trieste o Pordenone, ad esempio.