i miei preferiti
I tuoi preferiti: clicca su "richiedi preventivo" per inviare in un colpo solo la richiesta a tutti i tuoi preferiti e conoscere la miglior proposta di soggiorno! Non è presente alcun preferito. Clicca sull'iconcina "+" di una vetrina per aggiungere la struttura alla lista.

    Scopri dove dormire in Lombardia

    La Lombardia è una regione del Nord Italia, nota per la sua produzione industriale e in servizi al terziario, soprattutto. Si tratta della regione più popolosa d'Italia: conta infatti circa 10 milioni di abitanti, divisi su 12 province (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese).

    Turismo Vacanze consiglia...

    Vacanze in un hotel in Lombardia alla scoperta del Territorio

    Hotel e strutture in LombardiaIl capoluogo è Milano, che da sola fa quasi un milione e quattrocento mila abitanti e che concentra il grosso delle attività culturali e industriali. Il territorio della regione, dal punto di vista geografico, è molto omogeneo: si divide tra un 40% di catene montuose, un 47% di pianura, mentre il restante sono colline. La vetta più alta è toccata dal massiccio di Bernina, che arriva ai quattro mila metri. Sul territorio sono inoltre presenti anche diversi laghi, quasi un centinaio, di diverse dimensioni, e da una decina di fiumi. Per quanto riguarda i laghi basta citarne tre: il lago di Garda (il più grande d'Italia, con 370 chilometri quadrati di superficie), il Lago Maggiore e il lago di Como, che sono fonte di molte entrate turistiche per la regione durante tutto l'anno. Sono numerosi infatti i turisti che arrivano in Lombardia, sia dall'Italia che dall'estero, per soggiornare negli alberghi sui laghi.

    scopri dove andare in vacanza in lombardiaPer quanto riguarda le montagne, in Lombardia potrete trovare sia le Alpi, che le Prealpi e gli Appennini. Si tratta di un patrimonio per la regione, perchè permette di sviluppare il turismo escursionistico e montano, legato agli sport da neve o a quelli come il trekking o il bird-watching. Inoltre la presenza del Parco nazionale dello Stelvio, condiviso con il Trentino Alto-Adige, attira molti turisti: qui è possibile ammirare la flora e la fauna tipiche della regione alpina in una cornice naturale di rara bellezza. Un altro settore che attira molto in Lombardia è quello del turismo d'affari: molte città lombarde (in primis Milano) sono infatti sedi di importanti aziende nazionali e internazionali che generano un flusso continuo di personale a causa dei numerosi eventi, fieristici e congressuali, che vengono qui organizzati.