i miei preferiti
I tuoi preferiti: clicca su "richiedi preventivo" per inviare in un colpo solo la richiesta a tutti i tuoi preferiti e conoscere la miglior proposta di soggiorno! Non è presente alcun preferito. Clicca sull'iconcina "+" di una vetrina per aggiungere la struttura alla lista.

    Alla scoperta di Mercatino Conca e dintorni.

    La Valconca che si addentra nelle Marche è aspra e dolce, spoglia e lussureggiante, comunque interessante da percorrere.

    Clicca sull’icona dell'hotel che ti interessa per aggiungerlo alla lista dei tuoi hotel preferiti. Quando desideri, potrai poi inviare una richiesta preventivo a tutti gli hotel salvati tra i tuoi preferiti.

    Mercatino Conca - Montegrimano - Sassofeltrio

    A fondovalle troviamo Mercatino Conca che già nel nome richiama la sua origine di luogo di commercio, sancito nel 1508 dal Duca Guidubaldo. Anche oggi, ogni venerdì mattina si svolge il pittoresco mercato, così come nell’antichità il Venerdì Santo si teneva la Fiera del Bestiame. A Montegrimano un referendum popolare ha voluto aggiungere anche «Terme» per legare il nome del paese alle sorgenti alcaline della Fonte Cantoniera. 


    I Vini: Mercatino Conca è la patria del Sangiovese dei Colli Riminesi, un vino fine che si beve giovane. Questo vino viene portato anche al mare dove si abbina alle preparazioni di pesce un po’ elaborate come ad esempio ai brodetti.
 Cucina tipica: tra Romagna e Marche la cucina ha piatti dai sapori decisi, ricchi e generosi: tagliatelle con il tartufo nero della Valconca, pasta e fagioli, cacciagione, carne alla brace, contornata da patate farinose e da verdure nostrane.
 Acquisti e souvenir: a Mercatino prodotti da forno e di pasticceria locali. 
Dintorni: bello il parco delle Terme di Montegrimano. Montecerignone è tutto cinto da mura e conserva una struttura urbanistica interessante e una imponente rocca.