i miei preferiti
I tuoi preferiti: clicca su "richiedi preventivo" per inviare in un colpo solo la richiesta a tutti i tuoi preferiti e conoscere la miglior proposta di soggiorno! Non è presente alcun preferito. Clicca sull'iconcina "+" di una vetrina per aggiungere la struttura alla lista.

    Alberghi in Molise: Scegli la tua vacanza su Misura

    Il Molise è una regione del Sud Italia, che si trova tra l'Abruzzo e la Campania e tocca il mare Adriatico. Si tratta, dopo la Valle d'Aosta, della seconda regione più piccola del Paese: conta 319 mila abitanti, una superficie di circa 5 mila chilometri quadrati e due province: Campobasso (che è anche capoluogo) e Isernia.

    Turismo Vacanze consiglia...

    Scopri dove Dormire in un comodo Hotel in Molise

    Vacanze in un Hotel in MoliseIl Molise come entità autonoma esiste dal 1970, quando è stato staccato dalla regione Abruzzo. Il territorio del Molise è molto affascinante: prevalentemente montuoso (per il 55% della sua superficie) ha anche delle splendide zone collinari, che finiscono poi sul mare. Le sue montagne, equamente divise tra l'Appennino abruzzese e l'Appennino Sannita, arrivano a toccare altitudini di oltre 2000 metri e d'inverno raggiungono temperature molto basse, cosa che permette di praticare diversi sport invernali e di essere meta di turisti dalle regioni vicine e dall'estero.

    Inoltre, le vaste aree boschive della regione, tra cui il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Mainarde), e aree più piccole (come l'oasi di Monte Mutria e Guardiaregia-Campochiaro o quella di Casacalenda), offrono un ambiente variegato e protetto dove è possibile ammirare diversi tipi di flora e fauna e praticare escursionismo e bird-watching. Per questo, sopratutto d'estate, gli hotel del Molise sono pieni di turisti e appassionati della natura. Le coste del Molise si estendono per 40 chilometri e da qui partono moltissimi traghetti per la Croazia e per i Paesi balcanici. Il mare, calmo e pulito, è tipico dell'Adriatico, ma con tonalità più forti e acque più profonde. Il Molise è molto noto per la quantità di sagre e feste religiose: oltre al folclore si tratta di occasioni per gustare la cucina regionale, fatta di prodotti semplici e saporiti, come carni, formaggi e vini.