i miei preferiti
I tuoi preferiti: clicca su "richiedi preventivo" per inviare in un colpo solo la richiesta a tutti i tuoi preferiti e conoscere la miglior proposta di soggiorno! Non è presente alcun preferito. Clicca sull'iconcina "+" di una vetrina per aggiungere la struttura alla lista.

    Vacanze in Piemonte: Alberghi ospitali e confortevoli

    Il Piemonte è una regione dell'Italia settentrionale molto famosa per le sue industrie e la sua storia culturale e politica. Si tratta di una grande regione che oggi conta circa quattro milioni e mezzo di abitanti, suddivisi in otto province (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli).

    Turismo Vacanze consiglia...

    Informazioni sulla Regione Piemonte: Caratteristiche, Storia e Curiosità

    Hotel Piemonte per la tua vacanza in MontagnaIl capoluogo è Torino, città moderna e storica allo stesso tempo. Il Piemonte si estende per oltre 25 mila chilometri quadrati ed è la seconda regione italiana per dimensioni, dopo la Sicilia. Il 40% del territorio è montuoso, il 26% pianeggiante e il restante 30% collinare. Dal punto di vista montuoso la regione è particolarmente ricca e variata, perchè ospita sia le Alpi che gli Appennini. Il nome della Regione, "Piemonte", deriva da "al piede dei monti". La regione ospita anche diversi laghi, alcuni dei quali di grandi dimensioni, come Lago Maggiore, che si trova a cavallo tra Novara, Verbano e la Svizzera, il Lago d'Orta (che al centro ospita l'Isola di San Giulio), il Lago di Viverone e il Lago di Mergozzo, solo per citare i maggiori.

    vacanze in piemonte immersi nella naturaIl Piemonte è estremamente connesso alla storia d'Italia ed è anche noto per aver  dato i natali a molti "grandi italiani" come Antonio Gramsci, Piero Gobetti, l'industriale Adriano Olivetti, Pietro Micca, Camillo Benso conte di Cavour, la famiglia Savoia, che ha regnato sull'Italia, Cesaro Balbo, Luigi Einaudi, Massimo d'Azeglio, Vittorio Alfieri e Cesare Pavese, solo per citarne alcuni.
    Il Piemonte, grazie alla qualità dei suoi servizi e alla bellezza dei suoi paesaggi ospita ogni anno migliaia e migliaia di turisti, che arrivano sia dall'Italia che dai paese esteri, sopratutto quelli al confine con la regione che affollano gli alberghi del Piemonte. La regione è molto frequentata sia per quanto offre dal punto di vista storico-culturale, sia per quanto riguarda il turismo invernale e da montagna. Sono infatti numerose le città che offrono esempi di arte che va dal romanico al romantico, passando per il barocco e il gotico. Per quanto riguarda l'arte moderna e contemporanea, inoltre, il Piemonte è molto ricco grazie agli ingenti investimenti che vengono fatti nella cultura: basti pensare a Torino o alle altre città della regione. Il Piemonte, grazie al suo territorio così montuoso, è molto frequentato per i suoi numerosi impianti sciistici (diverse centinaia), situati in alcune delle più belle cornici naturali del Paese: basta pensare a nomi come Sestriere, Bardonecchia e Limone Piemonte.

    Dal punto di vista enologico la regione è una vera miniera di gusti e tipi i vini e liquori diversi: basta citare nomi come Asti spumante, Barbera, Grignolino, Dolcetto, Nebbiolo, Barolo e Barbaresco per rendersi conto del patrimonio regionale. Per quanto riguarda la gastronomia, invece, molto apprezzata è la carne (famosa è la "razza bovina piemontese"), i formaggi, sia a pasta molle che stagionati, i salumi e la pasticceria. Sul territorio del Piemonte tutto l'anno sono infatti numerose le feste e le sagre dove i prodotti di ogni città e borgo vengono festeggiati e fatti gustare ai turisti.