i miei preferiti
I tuoi preferiti: clicca su "richiedi preventivo" per inviare in un colpo solo la richiesta a tutti i tuoi preferiti e conoscere la miglior proposta di soggiorno! Non è presente alcun preferito. Clicca sull'iconcina "+" di una vetrina per aggiungere la struttura alla lista.

    Alberghi in Sicilia: la tua vacanza ideale

    La Sicilia è una regione autonoma italiana che si trova al largo della Calabria, nel mare Mediterraneo. Conta circa cinque milioni di abitanti su una superficie di venticinque mila chilometri quadrati.

    Turismo Vacanze consiglia...

    socpri dove dormire in comodi hotel siciliaL'isola è divisa in nove province: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani e ha come capoluogo Palermo. La Sicilia, da sempre terra di passaggio, è una delle più belle isole del Mediterraneo: la più grande per estensione d'Italia, è la settima isola d'Europa per dimensioni. La Sicilia ha un territorio prevalentemente collinare, ma ha anche splendide montagne e una parte pianeggiante concentrata sopratutto lungo le coste. Le sue montagne sono note come "Appennino Siculo" e si distinguono per bellezza i monti Peloritani, i Nebrodi e le Madonie, dove è possibile ammirare paesaggi tipici della zona mediterranea. La vetta più alta dell'isola arriva a quasi due mila metri. La Sicilia, com'è noto, ha un'intensa attività vulcanica: questo è dovuto alla sua posizione, a cavallo tra due importanti placche tettoniche. Il vulcano più famoso dell'isola è l'Etna, ma sono ugualmente noti Stromboli e Vulcano. Di grande pregio e valore anche le isole più piccole che fanno parte della Sicilia, come le Eolie e Ustica, le Egadi, Pantelleria o le Pelagie.

    Scopri anche l'Isola di Lampedusa durante la tua vacanza in un hotel in SiciliaMolto bella anche Lampedusa, che spesso è nominata nelle cronache per essere meta di immigrati in arrivo dall'Africa settentrionale.
    Inoltre, per chi ama la natura, la Sicilia offre diverse zone dove godere della fauna e della flora tipiche delle regione: tra i numerosi parchi presenti ricordiamo il Parco dei Monti Sicani, il Parco dei Nebrodi, il Parco dell'Etna o il Parco delle Madonie, solo per citarne alcuni. Questo immenso patrimonio naturale, unito alle magnifiche coste (quasi 1500 metri di estensione) e al mare cristallino che bagna l'isola, sono fonte di un massiccio afflusso turistico in arrivo sia dalle regioni vicine che dall'estero.
    La Sicilia, infatti, è molto nota sia per il suo mare, che per i paesaggi selvaggi. A questo si aggiunge il prezioso patrimonio storico e architettonico, che vede ancora oggi splendidi esempi di arte greca e romana, barocca, gotica, bizantina e normanna. Sono infatti anche numerosi i parchi archeologici in questa regione: dalla famosa Valle dei Templi, passando per la Grotta dell'Addaura, o per la Cava Ispica, arrivando fino alla Grotta dell'Uzzo. In Sicilia, inoltre, ci sono ben cinque siti Patrimonio Mondiale dell'Unesco (tra cui la necropoli di Pantalica e gli edifici della Val di Noto) e altri sei sono candidati a diventarlo. Il turismo è una fonte di entrata notevole per l'isola e questo ha stimolato la crescita del terziario: alberghi e hotel moderni e efficienti sono stati costruiti in punti strategici per permettere una fruizione ancora maggiore delle bellezze naturali di questa regione.