i miei preferiti
I tuoi preferiti: clicca su "richiedi preventivo" per inviare in un colpo solo la richiesta a tutti i tuoi preferiti e conoscere la miglior proposta di soggiorno! Non è presente alcun preferito. Clicca sull'iconcina "+" di una vetrina per aggiungere la struttura alla lista.

    Vacanze in Valle d'Aosta: Alberghi dove soggiornare.

    La Valle d'Aosta è una regione italiana a statuto speciale che si trova nell'estremità occidentale del Paese, ai confini con la Francia, con cui condivide alcune catene montuose. Si tratta della regione più piccola e meno popolata d'Italia: si estende, infatti, per 3.263 chilometri quadrati ed è abitata circa da 130 mila persone.

    Turismo Vacanze consiglia...

    Vacanza in Montagna in un Hotel in Valle d'Aosta

    Hotel Valle d'Aosta La Regione non ha una suddivisione in province ma conta 74 comuni e Aosta è la città più grande. La Valle d'Aosta deve parte dei suoi introiti al turismo montano e sportivo: questo grazie al fatto che si trova nel cuore delle Alpi e ha, al suo interno, molti dei monti più alti d'Italia (Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso). La Valle d'Aosta ha inoltre alcuni importanti passi, come il Colle del Piccolo San Bernardo e il Colle del Gran San Bernardo. Si tratta di una regione molto ricca dal punto delle bellezze naturalistiche: ne è un esempio rilevante il Parco Nazionale del Gran Paradiso che si trova nella parte più sud della Regione e che conserva al suo interno esempi di flora e fauna di grande fascino come stambecchi, camosci, marmotte ed ermellini. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato istituito nel 1922 da Vittorio Emanuele III e si trova a cavallo tra la Valle d'Aosta e il confinante Piemonte: si estende per circa 71.000 ettari e per alcuni anni il servizio in questo parco funse come "servizio punitivo" per gli oppositori al regime fascista.

    Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

    Il turismo è una delle fonti principali di introito per la Valle d'Aosta, e il Parco Nazionale del Gran Paradiso ne fa parte a pieno titolo: ogni anno, infatti, milioni di turisti, provenienti sia dall'Italia che dall'estero, arrivano in questa piccola regione e ne affollano gli alberghi e hotel in Val d'Aosta e le piste da sci, per godere di questi meravigliosi paesaggi alpini, degli impianti efficienti e all'ultima moda e anche dei famosi locali che rendono così chic la vita notturna in Valle d'Aosta. Tra i centri di maggiori richiamo, dove si trovano i maggiori impianti di risalita e le piste da sci, ricordiamo, Cogne e la Valnontey, Flassin, Lignan, Ollomont, RhÍmes-Notre-Dame e Courmayeur, solo per citarne alcuni.