i miei preferiti
I tuoi preferiti: clicca su "richiedi preventivo" per inviare in un colpo solo la richiesta a tutti i tuoi preferiti e conoscere la miglior proposta di soggiorno! Non è presente alcun preferito. Clicca sull'iconcina "+" di una vetrina per aggiungere la struttura alla lista.

    Hotel Senigallia

    Senigallia è località turistica più importante della regione Marche, la punta di diamante di un tratto di costa meraviglioso per chi desidera una vacanza più tranquilla rispetto alle sempre vivaci città romagnole vicine come Rimini, Riccione, Cattolica, Cesenatico e molte altre.
    Questa regione infatti ha caratteristiche diverse, e oltre alla celebre “spiaggia di velluto” che ha reso famosi gli Hotel Senigallia in tutta Italia,  presenta anche promontori a e scogliere a picco sul mare, zone verdi vicino alle spiagge per un panorama straordinario. È proprio merito della lussureggiante natura che incorniciando le strutture ricettive, gli alberghi Senigallia e gli hotel nelle Marche, ha creato una location mozzafiato per le vostre vacanze.


    Clicca sull’icona dell'hotel che ti interessa per aggiungerlo alla lista dei tuoi hotel preferiti. Quando desideri, potrai poi inviare una richiesta preventivo a tutti gli hotel salvati tra i tuoi preferiti.
    scegli il tuo tipo di hotel a Senigallia

    Gli Alberghi e gli Hotel di Senigallia ti aspettano con grandi sorprese...

    alberghi a SenigalliaDa decenni la città è diventata una delle mete estive più competitive del paese, le sono state riconosciuti meriti e premi per la sua grande versatilità turistica, per l’accurata pulizia delle sue acque e per la grande dedizione ed esperienza degli operatori del settore.

    Anche quest’anno le è stata assegnata la Bandiera Blu, ben sedici spiagge delle Marche vantano questo ambìto riconoscimento, la regione così mantiene quindi il primo posto a pari merito con Toscana e Liguria, confermado quanto il Belpaese sia veramente un paradiso terrestre.

    Questa località grazie alla famosa “Spiaggia di Velluto", riconosciuta tra le più pulite della riviera adriatica, è la località di punta, l’ideale per chi vuole coniugare perfettamente il divertimento delle spiagge attrezzate al meritato relax offerto dalla natura incontaminata.

     

    Non solo mare e spiagge meravigliose, arte storia e monumenti a Senigallia.

    Limitarsi a decantare le caratteristiche del litorale di Senigallia significa non rendere giustizia agli altri tratti del volto di questa città: piazze e monumenti, fanno della seconda località più importante delle Marche, Ancona in quanto capoluogo di regione è ben più popolosa, una vera e propria città d’arte. Il centro storico è ricco di risorse per chi non volesse limitarsi al mare, e anzi, alcuni monumenti sono da visitare a tutti i costi:

     

    • Rocca Roveresca
    • Palazzo del Duca
    • Piazza Roma
    • Palazzetto Baviera
    • Chiesa della Croce
    • Chiesa di Santa Maria delle Grazie

    Le strutture ricetive dimostrano che questa città è nata per il turismo.

    A Senigallia gli esperti albergatori hanno diviso le strutture ricettive in categorie, in questo modo il target di clienti soddisfabili è più esteso e vi assicura una vacanza perfetta per voi, indimenticabile. Se volete prenotare una vacanza in Riviera Adriatica con la famiglia e prevedete di passare poco tempo in albergo, concentrandovi sulle attività sportive in spiaggia e sulla vita da mare, la soluzione più consona per voi potrebbe essere una pensione familiare o un accogliente Hotel 2 stelle.
    Se volete coniugare sia gli aspetti di una vacanza relax con piscina, centro benessere, sauna, e il dinamismo degli sport acquatici come la vela, il surf, la canoa, il kite-surf e molti altri ancora, prenotate in uno degli economici e confortevoli Hotel 3 stelle e avrete l’opportunità di risparmiare senza farvi mancare nulla. Per garantirvi una vacanza davvero mozzafiato, con convenzioni in centri sportivi, centri benessere, parchi divertimento come i vicinissimi mirabiliandia, Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura oltre ad altre ricche offerte allora un Hotel 4 stelle Senigallia è perfetto per voi.

    La posizione strategica di questa città la ha resa una delle mete preferite dagli Italiani, vicina sia alle località di punta della Riviera Romagnola che alle città dell’entroterra marchigiano come Pesaro, Urbino e Ancona, snodi importanti ogni anno luogo di ricchi incontri, e di un denso programma di concerti, congressi e fiere. Turismo, arte e business sono le tre uniche parole che potrebbero in qualche modo riassumere la grandezza e l’eterogeneità di una città come Senigallia. 

    Una città d'arte dalla storia millenaria

    Dopo il periodo pre-latino nel quale la città, che venne probabilmente fondata attorno al IV secolo a.C., fu abitata  dalla tribù gallica dei Senoni stanziati nel nord delle Marche, e il periodo Romano quando la città fu sede delle truppe romane che poi infersero un duro colpo ai cartaginesi sconfiggendo in battaglia il fratello di Annibale sulle rive del fiume Metauro. Il periodo bizantino e quelle medioevale dove la città conobbe un florido periodo, anche economico venne istituita la Fiera della Maddalena, purtroppo però a discapito delle città vicine,in particolare Fano, Jesi ed Ancona che adirate distrussero la città e grazie al supporto delle truppe di Manfredi da Napoli, ne abbatterono le mura.

    Agli inizi del 400 la città passò sotto la guida della famiglia Malatesta, in particolare Sigismondo Pandolfo che sotto le su direttive spinse la ricostruzione della città. Egli di fatto considerato il vero rifondatore della città. Grazie a Sigismondo Pandolfo fu ristrutturata la cinta muraria e i bastioni difensivi, basata sulla struttura rettangolare precedente.

    Il signore dei Malatesta non si limitò solo a ricostruire la città, ma anche a ripopolarla, grazie alla vecchia Fiera della Maddalena, dove cercò di invitare più persone possibili da tutta Italia a stabilirsi nella "nuova città". Per incentivare il trasferimento delle persone dalle altre città  offrì agevolazioni fiscali.


    La ricostruzione fu dispendiosa anche per Sigismondo che fu costretto ad indebitarsi con papa Sisto IV. Nel 1474 il Papa divenuto padrone della città dopo aver scomunicato Sigismondo lo donò al nipote Giovanni della Rovere, che divenne il nuovo Duca di del comune. Successivamente Giovanni sposa la figlia del Duca di Montefeltro, signoria di Urbino, il loro figlio, Francesco Maria I della Rovere verrà adottato dall'ultimo duca del Montefeltro, Guidobaldo, e unirà i territori e le ricchezze delle due famiglie.

    A cavallo tra i secoli Quattrocento e Cinquecento Senigallia cadde brevemente sotto il dominio di Cesare Borgia, che grazie all'appoggio del padre papa Alessandroo IV, riuscì a creare un dominio personale che andava dall'attuale Romagna fino a parte del nord delle Marche, diventando di fatto una pdelle più grandi potenze d'Italia.Dopo la morte di Cesare Borgia i Della Rovere governarono la città insieme al ducato di Urbino, fino alla morte dell'ultimo discendente, datata 1626, successivamente al quale il dominio tornò nelle mani del Papa.

    I Parchi Divertimento della Riviera

    Gli amanti dei parchi divertimento certamente non si lasceranno sfuggire l'occasione di visitare i numerosi parchi attrezzati e tematici della Riviera Adriatica e dintorni. Le strutture alberghiere della Riviera Adriatica offrono ricchi pacchetti all inclusive tutto compreso  e sono convenzionati, in questo modo offrono prezzi straordinari.